STAFF

Dott.ssa Silvia Scarpona

CURRICULUM PROFESSIONALE

Mi sono laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Camerino, dove ho successivamente conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca. Ho proseguito la mia formazione con un Master in Patologia Clinica, settore che, insieme all’Anatomia Patologica, è da sempre il fulcro della mia attività professionale.

Durante il dottorato, ho trascorso un periodo a Cuba dove ho svolto attività di ricerca clinica su tumori animali e nuove molecole antineoplastiche presso il Laboratorio di Patologia e Chirurgia Sperimentale dell’Istituto di Nazionale di Oncologia e Radiobiologia (INOR) dell’Avana, specializzandomi nella citopatologia diagnostica che oggi è la mia principale area di interesse professionale.

Sono titolare di un brevetto internazionale su un trattamento innovativo per la cura della Leishmaniosi canina e di altre patologie immunodeficienti, di cui mi occupo sia in ambito clinico che di ricerca sin dal percorso di studi.

La mia attività professionale si svolge anche come relatrice in congressi nazionali e internazionali, come autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e come docente in corsi di formazione per colleghi veterinari, perché credo fortemente nel valore della condivisione delle conoscenze per il progresso della medicina veterinaria.

Sono stata responsabile del servizio di citopatologia diagnostica del Policlinico Veterinario Roma Sud e fornisco da diversi anni il servizio di citopatologia per colleghi e strutture del territorio marchighiano. Collaboro con la clinica veterinaria Giuliodori dal 2016 dove svolgo attività clinica e di laboratorio.

IL MIO RUOLO NELLA CLINICA VETERINARIA GIULIODORI

Sono il cuore diagnostico della clinica. Il mio ruolo è quello di investigare: guido il laboratorio e il servizio di citopatologia per trovare le risposte. Unisco queste competenze a quelle in medicina interna ed ecografia per risolvere casi clinici anche complessi. Sono inoltre la referente per la diagnosi e la cura della leishmaniosi canina.

OLTRE IL LAVORO

Ho mille idee e molte passioni, che coltivo quando posso: un momento è per l’arte, uno per i viaggi che mi fanno assaporare nuove culture, un altro per curare la mia giungla domestica. Ho sempre avuto una particolare dedizione per gli animali, anche i più strani: dai cavalli ai pipistrelli e non solo!